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mercoledì 11 novembre 2015

[RECENSIONE] Mombasa


Probabilmente la rivelazione di Essen 2015, Mombasa ci porta nel continente africano dove compagnie commerciali esplorano, commerciano e colonizzano il territorio. Da bravi uomini d'affari, i giocatori (da 2 a 4) hanno il compito di far sviluppare al meglio queste compagnie commerciali e di acquisire quote azionarie delle compagnie più fruttuose.
Io ora vi parlerò della versione inglese, ma la Uplay.it lo ha tradotto per noi in italiano. Comunque il gioco è indipendente dalla lingua.

N.B. Nella mia spiegazione delle regole utilizzerò termini tradotti più o meno letteralmente dall'inglese. Sul regolamento italiano potrebbero esserci delle differenze, ma non posso esserne sicuro perché non ne ho una copia a disposizione.






COMPONENTI & SETUP

Posizionato il tabellone al centro del tavolo, si procede a scegliere casualmente i 4 tracciati delle compagnie da piazzare ai bordi del tabellone.
Sul tabellone stesso vanno piazzate tutte le basi commerciali delle 4 compagnie nelle posizioni di partenza della propria città; un certo numero di tessere libro, divise in tessere A,B e C va posizionato negli appositi spazi al di sotto del tracciato dei round e il resto va a formare una riserva al lato del tabellone.
Sul tracciato dei round va messo un numero di monete indicato dal regolamento a seconda del numero di giocatori. Al lato del tabellone, in corrispondenza delle azioni corrispondenti, vanno piazzate le 4 tessere bonus.
Plancia giocatore.
Infine si crea il mazzo delle carte azione che possono essere acquistate dai giocatori. Ogni carta ha una lettera in alto a destra dell'immagine; tutte le carte con la stessa lettera vanno mescolate e poi posizionate a formare un mazzo con la lettera E in fondo a tutto e la lettera A in cima. Dopodiché si riempie la porzione di tabellone assegnata alle carte, pescando 12 carte dalla cima del mazzo e posizionandole a faccia in su a formare un'offerta.
Ognuno riceve 9 carte iniziali, uguali per tutti, più una che varia a seconda della propria posizione nell'ordine di turno.
Ogni giocatore possiede una propria plancia personale che contiene un tracciato dei libri e uno dei diamanti. Sulla propria plancia i giocatori piazzano una tessera di partenza pescata a caso che indica le iniziali carte a disposizione del giocatore nel primo turno e gli permette alcuni avanzamenti sul tracciato delle compagnie commerciali.
Infine ogni giocatore prende 2 o 3 segnalini bonus, a seconda che si giochi in 2 o in 3/4 giocatori, e una moneta.

IL GIOCO
Esempio di conteggio delle quote
azionarie per la compagnia di mombasa.

L'obiettivo di ogni buon investitore è guadagnare quanti più soldi possibile e quindi anche in Mombasa lo scopo di ogni giocatore è avere il maggior numero di monete, sia quelle fisiche che quelle guadagnate dagli investimenti.
La cosa che bisogna capire a inizio partita, prima di avventurarsi nella spiegazione, è che man mano che una compagnia si espande sul tabellone, un certo numero di basi commerciali vengono tolte dagli spazi di partenza, rivelando alcune monete d'oro. Queste monete andranno moltiplicate, a fine partita, per il numero di quote azionarie che un giocatore ha acquisito durante il gioco comprando delle specifiche carte oppure avanzando lungo il tracciato delle compagnie. Quindi più una compagnia si espande sul tabellone e più le suo quote azionarie saranno remunerative. 


Andiamo ora a vedere come si svolge il gioco.
L'idea di base è che ogni giocatore ha un proprio mazzo di carte da cui potrà scegliere (''scegliere'' non pescare) ogni turno un certo numero di carte (3 ad inizio partita e fino a 5 sbloccando nuovi slot carte) e metterle coperte nella parte bassa della propria plancia di gioco. L'ordine da sinistra verso destra con cui vengono piazzate queste carte è importante: a fine round infatti le carte giocate nella parte bassa passano nei corrispondenti spazi della parte alta della plancia, andando a formare delle pile di carte. A fine round un giocatore potrà riprendere in mano soltanto uno dei mazzetti formati nella parte alta della plancia (prima si prende un mazzetto e poi si fanno scivolare in alto le carte giocate in quel turno).

Il gioco si svolge lungo 7 round di gioco. In ogni round, partendo dal primo di turno, i giocatori si alternano a svolgere le loro azioni.
Ogni round consiste di 3 fasi.
Nella prima fase di pianificazione i giocatori scelgono le carte da giocare e le posizionano coperte nella parte bassa della propria plancia.
Dopodiché si rivelano e si passa alla fase azione, dove i giocatori possono svolgere le azioni delle proprie carte e quelle bonus che si trovano nella parte bassa del tabellone.
Infine c'è la fase di preparazione per il round successivo.

Vediamo ora le varie azioni possibili:

Offerta delle carte azione. Ritroviamo tutti le
tipologie di carte. 
- Il giocatore può sfruttare le carte merce giocate in quel turno (Banane, caffè e cotone). Egli sceglie se utilizzare in un'unica volta tutte le merci UGUALI, oppure sfruttarle singolarmente. Con queste merci il giocatore può fare tanti passi lungo il tracciato di una compagnia a sua scelta pari al valore della carta merce utilizzata (o alla somma nel caso abbia utilizzato tutte le merci uguali); oppure può acquistare una carta azione dal tabellone. Il costo della carta azione è indicato dalla somma tra il valore della posizione in cui si trova la carta e quello indicato in basso a destra della carta stessa.
La carta acquistata va in mano e può essere utilizzata dopo per effettuare l'azione corrispondente.
Alcune carte azione garantiscono anche una quota azionaria di una determinata compagnia.
Azione Espansione.

- Con l'azione Espansione il giocatore deve sfruttare obbligatoriamente tutte le carte espansione giocate. Ogni carta espansione ha un valore in punti espansione e il totale indica quanti punti ha a disposizione il giocatore per quella azione. Con questa azione il giocatore cerca di far espandere una determinata compagnia nelle regioni africane, costruendo basi commerciali su di esse.
Per costruire una base commerciale bisogna prenderla dalla città di partenza della compagnia (Cape Town, Mombasa, Cairo, Saint-Louis), potendo così scoprire una casella oro, e piazzarla in una regione adiacente alla città di partenza stessa oppure in una regione adiacente ad un'altra regione che contiene una base commerciale della stessa compagnia.
Per poter costruire una o più basi commerciali, c'è bisogno di un certo numero di punti espansione a seconda delle regioni in cui si piazza la base. Se si attraversa una sola linea quando si piazza la base commerciale, allora bisogna spendere un punto espansione; se se ne attraversano 2 bisogna invece pagare due punti espansione. Infine se nella regione in cui piazziamo la base commerciale, c'è già una base commerciale di un'altra compagnia, allora bisogna pagare un punto aggiuntivo.
Dopo aver creato tutte le basi commerciali possibili, il giocatore rimuove tutte le basi delle altre compagnie dalle regioni in cui è entrato e le rimette nuovamente nelle rispettive città di partenza. Poi riceve le ricompense garantite dalla regione.
Tracciato dei libri.

- Il giocatore utilizza un'azione contabile per spostare la sua boccetta di inchiostro dalla tessera iniziale lungo il tracciato dei libri. La boccetta può spostarsi di quanti passi si vuole, l'importante è che quando si entra nello spazio successivo, qui vi sia un libro di cui si possono soddisfare tutte le richieste.
Durante il gioco infatti i giocatori acquisiscono nuovi libri tra quelli disponibili sul tabellone e li posizionano lungo il tracciato dei libri. Ogni libro, nella sua metà superiore, indica i requisiti che il giocatore deve soddisfare per poter entrare in quello spazio. Cioè un certo valore di carte azione che il giocatore ha giocato in quel turno e non ancora utilizzate.
Quando il giocatore decide di fermarsi in un libro in cui soddisfa le condizioni, egli prende le ricompense indicate nella sua metà inferiore. Se un giocatore raggiunge una certa casella del tracciato, sblocca un nuovo slot per le carte azione (potendo giocare dal turno successivo una carta aggiuntiva).
Tessere Bonus.
La carta contabile fornisce anche dei punti contabilità con cui si possono acquistare nuovi libri o prendere monete.

- Il mercante di diamanti fa guadagnare semplicemente monete e fa avanzare il segnalino diamante sul tracciato dei diamanti del giocatore. Anche qui, quando il segnalino raggiunge un determinato spazio, si sblocca un nuovo slot azione.

- Oltre alle azioni date dalle carte, i giocatori possono utilizzare i loro segnalini bonus per effettuare alcune azioni sul tabellone o sul tracciato delle compagnie. 
Per effettuare queste azioni il giocatore piazza il proprio segnalino su quello spazio azione (che è esclusivo) ed effettuare l'azione associata. Queste azioni permettono di diventare il primo giocatore, di ricevere svariati bonus oppure di prendere, a fine round, una delle tessere bonus, che non sono altro che le stesse azioni date dalle carte ma che non occupano uno slot azione. Queste tessere ritornano al loro posto alla fine del turno successivo.

Per quanto riguarda i tracciati delle compagnie essi presentano un percorso che i giocatori devono seguire se vogliono ottenere dei bonus da quella compagnia. Ogni tracciato presenta infatti delle azioni bonus che potranno essere utilizzate soltanto dai giocatori che avranno raggiunto quel determinato spazio sul tracciato. Inoltre, più avanti un giocatore si trova nel tracciato e più quote azionarie il giocatore possiede di quella compagnia.

Tracciato della compagnia (in questo caso quella
di Cape Town).
I giocatori proseguono in questo modo fino a quando non decidono di passare. In quel caso il giocatore che ha passato prende uno dei mazzetti dalla parte alta della sua plancia e fa scivolare le carte giocate in quel turno nella parte alta. 
Una volta che tutti i giocatori hanno passato, il round termina. In questo le monete dal tracciato dei round vanno posizionate nei rispettivi spazi che si trovano al di sotto dei libri; la colonna più a destra dell'offerta di carte azione va eliminata e le altre vanno fatte scivolare verso destra prima di pescarne di nuove; infine i giocatori riprendono i propri segnalini bonus e un nuovo round inizia.
Nel caso in cui è stato giocato l'ultimo round si passa al conteggio dei punti.
Tracciato dei Diamanti.
- Ogni moneta conservata vale 1 punto;

- Per ogni tracciato delle compagnie ogni giocatore moltiplica il numero di quote azionarie date dalle carte azione o dalla propria posizione sul tracciato della compagnia per il numero di monete visibili nella città di partenza della compagnia.

- I giocatori guadagnano punti in base alla loro posizione sul tracciato dei libri e dei diamanti.

Chi ha la somma maggiore di punti è il vincitore!



CONCLUSIONI

Questo Mombasa è stato una vera e proprio sorpresa. Prima della sua uscita ad Essen, avevo letto veramente poco su questo titolo, perché non mi interessava molto il tema. Appena iniziata Essen, di malavoglia mi sono ritrovato davanti decine di pareri positivi, per non dire entusiastici. Così ho giusto dato uno sguardo ad una video anteprima e col primo ordine l'ho messo nel carrello ad occhi chiusi, senza sapere precisamente cosa aspettarmi (cosa che non mi capita quasi mai).
Tant'è che l'ho preso in inglese senza nemmeno sapere che sarebbe uscito di lì a poco in italiano e dovendomi leggere quindi tutto il regolamento in inglese. Per fortuna quest'ultimo è scritto in modo chiarissimo e quindi non ho avuto nessun dubbio fin dall'inizio.
Quando l'ho avuto tra le mani ho visto subito che la grafica, a differenza delle mie aspettative, era meno fredda di quanto mi aspettassi. I componenti e le illustrazioni sono piacevoli e mi hanno fatto subito una buona impressione.

La Compagnia commerciale a Mombasa.
Le meccaniche delle azioni segrete e dei tracciati delle compagnie sono già state viste ma sono state amalgamate bene e il tutto risulta piacevolmente scorrevole, con tempi morti ridotti al minimo a parte qualche situazione in cui conviene prendersi qualche minuto per ponderare bene la prossima mossa.
Quello che dà una marcia in più al titolo è la meccanica alla base della scelta delle azioni; il dover far scorrere in alto le carte che si giocheranno nel turno porta a pianificare bene le mosse future, dovendo tener conto che tutte le carte giocate non si rivedranno per un po'. Bisogna quindi valutare quali carte far capitare nello stesso mazzetto in modo da riprenderle in mano insieme e associarle a qualche carta che si intende comprare più avanti.

Segnalino primo giocatore.
L'interazione tra i giocatori è buona e consiste sia nel rubare carte azione e azioni bonus e sia nel far espandere una compagnia commerciale a discapito di un'altra, in modo da togliere basi commerciali dal tabellone e far valere di meno le sue quote azionarie.

Per quanto riguarda la scalabilità il gioco è bello in qualsiasi numero di giocatori con la differenza che in due si ha più spazio nello svolgere le azioni e nell'espandere le compagnie mentre in 3 e 4 si sta veramente stretti e ci si vede rubare opportunità continuamente.

Per concludere Mombasa mi ha stupito e conquistato in una sola partita e con le successive mi ha definitivamente rapito. È un gioco di livello medio-alto, non tanto per le meccaniche che sono molto lineari e intuitive ma piuttosto per le molte scelte che ti mette di fronte e per la continua sfida a migliorarsi partita dopo partita.
Per me è nella top 3 delle migliori uscite di Essen e, perché no, anche di questo 2015.


2 commenti:

  1. Ciao,desideravo un chiarimento in merito alle carte azioni. Per comprare le carte azioni sappiamo che è necessario spendere carte merci (banane, cotone, caffè) per le corrispettive carte azioni (banane, cotone, caffè)! Ma per comprare le carte azioni raffiguranti per esempio carta espansione, carta contabile, carta mercante e carte azione singola, cosa serve? Si comprano con le monete, utilizzando il segnalino bonus oppure si usa una tipologia di carte merci a scelta pari al valore della carta azione che si intende comprare?
    Corry

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    1. Ciao, in realtà non è corretto il dover spendere carte merci dello stesso tipo di quelle che si vuole acquistare. Le carte merci devono essere uguali TRA LORO! Quindi se voglio acquistare una carta Banane che mi costa 3, io posso spendere 3 caffè o anche 3 cotone, l'importante è che non spenda ad esempio 1 caffè e 2 cotone. Messa in chiaro questa cosa, anche le altre carte possono essere acquistate allo stesso modo. Quindi per un mercante ad esempio puoi spendere qualsiasi tipo di carta tu voglia, l'importante è che queste carte siano dello stesso tipo TRA LORO.

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