Etichette

lunedì 21 settembre 2015

[ESSEN 2015] Potion Explosion - Imperial Settlers: Atlanteans

Potion Explosion

2 - 4 giocatori
30 - 60 minuti
Età 8+

In Potion Explosion ogni giocatore è uno studente di pozioni il cui compito è raggiungere il massimo prestigio nella realizzazione dei più pericolosi intrugli alchemici. 



Ad ogni turno, ogni giocatore deve prelevare dall'originale dispenser, un ingrediente per le sue pozioni, ovvero una sfera colorata. L'effetto a cascata farà sì che le sfere superiori ricadano verso il basso portando all'urto due sfere: se le sfere che si urtano sono dello stesso colore avverrà una "esplosione", e il giocatore potrà prelevare anche le sfere esplose. Ulteriori cascate di ingredienti possono portare a esplosioni successive, con il risultato di poter accumulare un buon quantitativo di ingredienti grazie a fortunate (si spera pianificate) "combo". Questi ingredienti potranno essere collocati sulle pozioni in preparazione, e una volta pronte, le pozioni potranno essere anche "bevute" per ottenere dei bonus molto particolari. Ogni pozione fornisce punti dipendentemente dalla sua complessità, ed è possibile ottenere speciali trofei collezionando determinati set di pozioni.


Il gioco risulterà certamente leggero sin dalla lettura dell'esile regolamento, prestandosi a partite non impegnative in cui è necessario quel buon colpo d'occhio per ottenere le combinazioni migliori di ingredienti.
Sicuramente non siamo di fronte a uno strategico, ma l'originalità delle meccaniche incuriosiranno più di un possibile acquirente.

Livello d'attesa 3/5






Imperial Settlers: Atlanteans
  
1 - 4 giocatori
45 - 90 minuti

Gli Atlantidei si aggiungono alla mischia nella conquista dell'impero! Questa espansione per i Coloni Imperiali aggiunge una nuova fazione - gli Atlantidei, appunto - e nuove carte per ogni fazione del gioco base.
Partiamo dalla nuova fazione: gli Atlantidei godono dell'introduzione di una nuova risorsa di gioco - le tecnologie - che possono usare per sbloccare poteri dei propri edifici di fazione o per rendere più proficui (o maggiormente protetti) gli edifici comuni. In particolare, vengono introdotti i token "Tecnologia Base", "Tecnologia Avanzata Difensiva" e "Tecnologia Avanzata Punteggio".
 Le tecnologie base, poste sui luoghi, duplicano la loro produzione, i loro effetti bonus, o permettono di attivare il luogo due volte anzichè una; le tecnologie difensive fungono da protezione per i propri edifici dal saccheggio (nello stesso modo dei segnalini difesa del gioco base), e le tecnologie punteggio fanno guadagnare 1 punto vittoria ogni volta che l'edificio potenziato produce, assegna il bonus, o viene sfruttato per un'azione. 
Indubbiamente si tratta di poteri forti, ma bisogna considerare l'altro aspetto della medaglia: gli edifici di fazione degli Atlantidei sprofondano negli abissi a fine partita e, di conseguenza, non forniscono punti vittoria, costringendo i nuovi arrivati a cercare altre vie per fare punti durante il gioco. 

Oltre alla nuova fazione, vengono inserite carte che permettono a tutte le fazioni del gioco base di usare i segnalini tecnologia a proprio vantaggio, sebbene non potranno utilizzarli efficacemente come gli Atlantidei. Viene inoltre riproposta la meccanica di "Produzione Aperta", già introdotta nella precedente mini-espansione "Perchè non possiamo essere amici"; nuove carte che si comportano sia come come luoghi di produzione (o azione) che come luoghi speciali, permettendo duplici effetti per ciascun edificio; infine carte Evento da aggiungere al mazzo Comune, che una volta pescate, vanno subito risolte e scartate. Insomma, bella roba.
Piccola nota a margine: l'aggiunta di una nuova fazione permette anche partite a 5 giocatori, ma il regolamento stesso sconsiglia questa formazione a causa dei tempi troppo dilatati richiesti dalla partita.

Livello d'attesa 4/5



- Tutte le immagini appartengono alle case editrici e sono state utilizzate soltanto a scopo dimostrativo. Saranno comunque rimosse su richiesta dei rispettivi proprietari -


2 commenti:

  1. E niente.. un gioco risveglia il bambino che è in me, perciò a prescindere sarà un acquisto sicuro. Spero solo di non ritrovarmi con un "Idea Bellissima, ma qualcosa non quadra"
    L'altro, Gli Atlantidei, ci sto ancora riflettendo. Ho il base più la prima espansione. Mi sono piaciuti molto, ma devo ammettere che non li gioco più come prima perciò cercherò prima di provarla. Il fatto che il gioco si allarghi a 5 "Ufficialmente" ma che altrettanto "Ufficialmente" sia sconsigliato davvero mi perplime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anche io che alla fine non si riveli una bella idea ma senza appeal. A prescindere dai dubbi però lo comprerò comunque :D
      Per quanto riguarda gli atlantidei bisogna mettere in conto che non si sta comprando una nuova fazione per giocare in 5 ma per dare variabilità e longevità al titolo.

      Elimina