Etichette

martedì 14 aprile 2015

[REPORT] Descent 2nd Edition: L'Ombra di Nerekhall - Episodio 2

Il Re Ratto, quindi. Questo sgradito ospite della città di Nerekhall pare un'istituzione ai nostri tempi, e i più scettici parlano di leggende o favole per bambini.
A noi eroi però servono informazioni, e questo Re potrebbe sapere cosa sta succedendo in città.
Ci riuniamo quindi all'ingresso delle fogne per questa seconda sessione di gioco, tutti eccitati per la precedente vittoria sul male.



Le stanze sono tra loro collegate con i segnalini obiettivo
Le fogne sono costituite da un intreccio di cunicoli e tubi di scarico, e il nostro obiettivo è raggiungere l'uscita. Il problema è che il signore supremo guadagna potere ad ogni turno che spendiamo qui. A cosa servirà questo potere, lo scopriremo solo nel secondo incontro.

Alla nostra sinistra un pericoloso crepaccio conduce sul fondo delle fogne. Potremmo scendere in tranquillità spendendo un'azione, ma io faccio presente che il tempo stringe, e do l'esempio buttandomi giù senza precauzioni!
"E' solo un graffio!" urlo ai miei compagni di sopra. In effetti la caduta libera mi ha procurato 2 ferite, ma non sono molte se consideriamo che ho risparmiato un'azione. I miei compagni mi seguono, anche se la gentile Ravaella preferisce calarsi giù con la corda: ha solo 8 punti salute ed è meglio che se li conservi!

Sul fondo delle fogne ci aspetta un party di zombi



Sul fondo troviamo dei putridi zombi e un acquitrino stagnante. Se riuscissimo a tirare la leva presente sul fondo della stanza, potremmo svuotare il canale e trovare il passaggio alla stanza successiva!







Ma, sorpresa! Dall'acqua fuoriescono delle orde di ratti che bloccano il nostro passaggio. Non sembrano ostili, però. A prima vista si direbbe che si stiano affrettando anche loro verso l'uscita. Che avrà in mente il signore supremo?
Approfittando della lentezza degli zombi, tiriamo subito la leva e ci rechiamo nella stanza successiva, dove troviamo un passaggio attraverso un cunicolo verso i mutacarne e l'agognata uscita.


Gli scagnozzi dell'oscuro sire non ci spaventano, e corriamo impavidi verso l'obiettivo, pronti ad esplorare ciò che si nasconde nel cuore delle fogne (bleah!). Ora si scopre il perchè della fuga dei ratti: il signore supremo avrebbe guadagnato ancora più potere se fosse riuscito a far fuggire i ratti attraverso l'uscita!





Raggiungiamo il covo del Re Ratto. Questa atroce creatura si fa chiamare Verminous, e sembra abbia appena intrappolato una preda... infuocata!

Meno male che non dobbiamo combattere questo abominio!
Davanti a noi si erge un grosso Demone dell'Ynfernael. Il suo nome è Ixzhod, e sembra sia caduto in trappola nel tentativo di raggiungere uno scrigno posto al di là di una pesante saracinesca. I ratti lo hanno preso di mira e lo stanno attaccando.
Tentiamo di comunicare con il Re nel modo più civile possibile, ma sembra che l'obeso monarca voglia la guerra. Per ricevere la sua attenzione cercheremo di impossessarci dello scrigno: ci sarà un motivo, se è così ben difeso...

I dannati ratti continuano ad apparire!
La saracinesca non può essere aperta, e dobbiamo fare il giro lungo per raggiungere il tesoro. Purtroppo non abbiamo molto tempo: con il potere guadagnato nel primo incontro il signore supremo ha avvicinato Verminous alla zuffa e non ci vorrà molto prima che il demone cada e noi diventiamo il principale obiettivo di tutti questi ratti!




Il combattimento si fa subito... acceso! Il demone sotto attacco danneggia chi transita vicino ad esso (compresi noi poveracci) e i ratti sembrano non finire mai! Pianifichiamo in fretta un metodo d'azione, e arriviamo a una conclusione: mentre uno di noi si reca alla leva per aprire la saracinesca, gli altri due smazzolano per bene i ratti. La tattica inizialmente sembra funzionare, e il demone non subisce molti danni, dandoci più tempo. Purtroppo in un secondo momento mutacarne e luogotenente si aggiungono al combattimento, attaccando anche a distanza attraverso la saracinesca - ebbene sì, quel cancello non blocca la dannata linea di vista!
Il demone cade in un turno, grazie anche ad un paio di carte furore giocate dal signore supremo, e noi perdiamo questo incontro.

Nonostante i nostri sforzi, il demone cade... sono in troppi!
 La ricompensa per tutti è la classica esperienza, mentre il signore oscuro guadagna una reliquia, la "Clessidra d'Ombra", con cui potrà equipaggiare i suoi luogotenenti in futuro.

La fase acquisti permette a noi poveri eroi di guadagnare un po' di abilità:
Io (Reynhart) ottengo "Caricare", con cui potrò attaccare e muovere in un'unica azione, mentre Avric (il bardo) ottiene "Canto di Guerra", con cui potenzierà difese e attacchi. Ravaella conserva il punto guadagnato.

La prossima avventura sarà "Guerra Civile". Al prossimo report!

4 commenti:

  1. Eh questa campagna ed espansione mi piace sempre di più! Devo assolutamente prenderla anche io! Il demone è bellissimo! e fino ad ora la storia sembra davvero fica! Mi piacciono molto questi report (ho anche recuperato il primo). Ma insomma non siete riusciti a recuperare nessuna informazione eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questa campagna piace molto. Sia per l'ambientazione cittadina e sia perché aggiunge diverse piccole cose che me la fanno preferire alle altre. Tant'è che ho completamente saltato la prima espansione grande per buttarmi subito su questa. Purtroppo per gli eroi hanno trovato un signore oscuro molto cattivo :D

      Elimina
  2. Senza un signore oscuro cattivo gli eroi non si divertono :)
    Per curiosità con quante espansioni state giocando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre a quella di Nerekhall ne abbiamo un'altra piccola: la prima.

      Elimina