mercoledì 4 marzo 2015

[REPORT] Descent 2nd Edition: L'Ombra di Nerekhall - Episodio 1

Ringraziando il generoso Babbo Natale, è arrivata sul nostro tavolo l'espansione di Descent "L'ombra di Nerekhall", che introduce, oltre che nuovi mostri, nuove tiles ecc., anche una nuova campagna, ambientata nella città di Nerekhall, patria della magia nera e dimora di sinistri personaggi dediti a proibiti esperimenti. Senza grossi indugi cominciamo il setup, con la solita domanda: l'overlord chi lo fa? Lo scettro del male passa a Jaahn, possessore del gioco e quindi (si spera) migliore conoscitore delle regole e delle novità introdotte dall'espansione. Noi eroi (siamo in 3) spendiamo un bel po' di tempo nella ricerca del personaggio più adatto, e dopo non pochi dibattiti ci accordiamo per la necromante Ravaella, per il bardo Avric Albright e per il berserker Reynhart (che sarei io).



Reynhart e Ravaella provengono da espansioni differenti.
Ravaella dispone di un'ottima difesa (tira un dado nero invece che grigio) e parte con il suo compagno non morto, da evocare sul campo di battaglia: davvero forte come famiglio! Avric dispone della possibilità di "cantare una canzone" durante il suo turno per garantirci cure per molti successivi turni: con questa abilità, si delinea per lui l'importante ruolo del supporto. Io dispongo molto semplicemente di un'ascia che spacca e della personale abilità di poter ritirare i lanci falliti.



Bando alle ciance, cominciamo subito con il prologo:

"La città di Nerekhall, da sempre dedita alla magia proibita, cade nel caos a causa degli esperimenti di un uomo poco avveduto. Risparmiata dalla rovina, viene data alla città la possibilità di rimediare ai propri errori conducendo una condotta esemplare. Per anni la pace regna nel borgo, ma voci riguardo nuove minacce spingono un gruppo di eroi a controllare la situazione, recandosi sul posto. Accusato di aver compiuto tradimento verso i patti firmati ai tempi della rovina, Allen viene condannato a morte. Ci troviamo in piazza per assistere alla sua esecuzione, e rimaniamo esterrefatti quando, dopo l'impiccagione, il cadavere di Allen si risveglia con una sonora risata, richiamando a sè uno dei guardiani meccanici della cittadella."

Gli obiettivi blu sono le catene che dovremo usare per liberare i cittadini posseduti.

I Mutaforma hanno il compito di possedere gli ignari cittadini!

Questo Mutaforma è a un passo dal catturare un cittadino!
Comincia così la nostra prima missione, il prologo. Sul tabellone, rappresentante la piazza dell'esecuzione, si trovano numerosi cittadini. il signore supremo vince la sfida se riesce a impossessarsi di un certo numero di cittadini con i suoi Mutaforma. Questi mostri hanno infatti la capacità, spendendo un'azione, di "catturare" un cittadino e di portarlo successivamente all'uscita.





Il Corazzato alla sinistra di Allen possiede un'incredibile difesa!


Il nostro obiettivo è invece sconfiggere Allen, che è però accompagnato da un Corazzato che ha la capacità di proteggere le miniature a sè adiacenti. Per proteggere i cittadini, ci viene data la possibilità di liberare i segnalini catturati dai Mutaforma raccogliendo delle catene di ferro, effettuando una prova di forza. Il tempo stringe, e già dopo pochi turni capiamo che sarà impossibile proteggere a dovere tutti i cittadini: i Mutaforma ricompaiono ogni turno, e fanno incetta di segnalini alla loro portata. Essendo noi 3 non proprio ferrati nelle prove di forza, prendiamo una rischiosa decisione: ignorare i cittadini e puntare il tutto per tutto sull'uccisione di Allen. Che eroi altruisti! Sebbene disperata, la nostra scelta si rivela azzeccata! L'overlord fa lo sbaglio di allontanare il Corazzato da Allen, e noi ne approfittiamo colpendo duramente il nemico con tutte le nostre risorse, cui si aggiunge il fantastico compagno non morto di Ravaella, che a inizio campagna infligge più danni di noi.

Allen cade sotto i colpi di tre eroi e un agguerrito non-morto!

"Quando tutto sembrava perduto, Allen cade sotto il colpo mortale inferto dal mio compagno. La battaglia è vinta, ma lo spirito del nemico è fuggito, lontano. Siamo sicuri che lo incontreremo ancora."

Vinto questo prologo, raccogliamo il (magro) bottino in oro e punti esperienza, e cominciamo la fase delle compere: Ravaella opta per un'abilità che le permette di attivare una volta in più il suo compagno non morto - sarà davvero utilissima nelle sfide future - , mentre io e Avric decidiamo di conservare il nostro punticino in attesa di abilità migliori. Al mercato, sfortunatamente, non compaiono buone opportunità, ma poco importa, abbiamo ancora poco oro da spendere. Scegliamo già la nostra prossima avventura: "Il Re Ratto". Suona bene ;)

Al prossimo episodio!


Nessun commento:

Posta un commento