venerdì 19 dicembre 2014

[UNBOXING] Dungeon Lords Anniversary Edition - Auguri Chvatil!!!


Quest'anno cade il quinto anniversario di Dungeon Lords, famoso titolo edito dalla CGE creato da Vlaada Chvatil. Per celebrare questa ricorrenza (e per mettere in tasca qualche altro soldino), la casa ceca ha pensato di avviare un progetto Kickstarter, per finanziare una edizione anniversario ricca di componenti di lusso e comprensiva dell'espansione di Dungeon Lords: "Festival Season".
La raccolta fondi terminò a Luglio, e oggi, quasi come regalo di Natale, sono riuscito a mettere le mani sulla mia copia. Siccome è un'edizione particolarmente curata di un gioco che merita, e siccome verrà anche distribuita nei negozi, ho pensato di rendervi partecipi di questo felice unboxing, in cui sottolineerò quali elementi sono esclusivi per i bakers (i finanziatori) e le principali differenze tra questa e la normale edizione.




La scatola è enorme, e l'artwork, di David Cochard, è stupendo

Comincia l'unboxing, vediamo i contenuti




Fanno capolino dalla scatola le aggiunte promo riservate ai bakers, un'aggiunta carina pensata per i possessori di Dungeon Petz, Tzolk'in e Last Will.

A destra, in buon ordine, adesivi e token, che andiamo ora a spulzellare.

Gli adesivi renderanno il gioco molto più figo, ma ci penseremo dopo





Fra i token riconosciamo i servitori e gli imp, classici della vecchia edizione. Le aggiunte prevedono segnalini cibo leggermente più grandi, cubetti in dotazione ai giocatori di vetro anzichè legno, segnalini mandolino per prendere nota degli effetti del bardo (assenti nella vecchia edizione), miniature dei troll che sostituiscono i piatti segnalini di cartone del gioco base, segnalini party per tenere traccia della posizione degli eroi nel dungeon (li vedremo meglio dopo), e le fighissime....

... MONETE IN METALLO!!!








Per tenere ben organizzati questi componenti, la CGE ci fornisce queste utilissime scatolette di plastica.











Le carte includono i mazzi del gioco base, dell'espansione, e le seguenti aggiunte:

- Nuove carte Petz ispirate ai pet inclusi nell'espansione di dungeon petz ("dark alleys");

- La mini-espansione "dungeon setup cards", che permette di variare il setup iniziale fornendo a ogni giocatore un dungeon diverso con cui partire;

- Nuovi eventi, trappole e carte combattimento ideate apposta da Chvatil per i bakers (queste sono esclusive).










Proprio per questa edizione, la CGE ha creato tutto il materiale cartaceo con cartone di migliore qualità.
Le plance sono appunto più spesse e la fustella è tagliata anche meglio. Considerando i difetti della precedente edizione, che potevano portare a qualche increscioso "strappo" durante la defustellazione, direi che questa è un'aggiunta più che gradita.


























Per giocare "festival season" è necessario aggiungere una "prolunga" alla plancia progresso. Nonostante viene comunque fornita tale prolunga, in questa edizione, solo per i bakers, è stata aggiunta una plancia progresso che comprende anche l'espansione "festival season". Su un fronte prevede il gioco classico, sull'altro ha tutte le icone inerenti alle varianti proposte dal regolamento.




Sembra roba da poco, ma l'aggiunta di questo organizer di plastica rende facilissimo lo storage dei componenti, che in questa edizione sono davvero tanti. Nella normale edizione, in cui non viene fornito, balla tutto nella scatola semivuota.






Finalmente aggiunti tutti gli stickers! La marcia degli avventurieri sarà molto più figa da segnare con i segnalini sulla sinistra, i servitori hanno finalmente preso personalità, il segnalino progresso esce dall'anonimato, e il cibo, con gli adesivi fronte-retro, è decsamente più appetitoso(!).


Qui è come ho sistemato tutti i componenti. Buon anniversario!

Grazie a tutti per averci seguito e al prossimo unboxing!

Nessun commento:

Posta un commento