venerdì 12 dicembre 2014

[CONSIGLI PER NATALE] PARTE II: Regali per gli amanti dei meeples

In questa seconda parte di consigli per gli acquisti raccoglieremo quei giochi che, per fortuna, di fortuna ne coinvolgono poca (perdonatemi il gioco di parole). Per gli amanti del gioco Sassone, non c'è scampo: l'eurogame è l'unica fede, e il dado veste le parti di Satana. D'altronde, diciamocelo: non siamo stanchi delle interminabili sedute di tombola, in cui non facciamo che aspettare un numero che probabilmente qualcuno avrà ingoiato, tanto che non esce mai, o delle ignoranti sedute a il mercante in fiera, dove ci scanniamo per il possesso della "spagnola", solo perchè sembra tanto tanto simpatica? Io dico, approfittiamo delle serate in compagnia di amici per testare qualche gioco intelligente. Che tanto, per esperienze ignoranti, ci sarà sempre il veglione di Capodanno ;)




Giochi per una coppia Sassone: Se avete tempo da passare intorno al tavolo da gioco, siete soli, o ancor meglio in (si spera dolce) compagnia, non lasciatevi sfuggire Mage Knight the Boardgame, capolavoro firmato Chvatil. Se siete amanti del fantasy e vi piace la meccanica del deck-building, questo titolo vi regalerà immense soddisfazioni. Potenti maghi cavalieri esplorano i resti di un antico regno, sconfiggendo orchi e draghi, acquisendo incredibili artefatti e poteri divini, arrivando ad assediare le più potenti capitali. Il tutto gestendo il vostro mazzo azione, che crescerà in potenza assieme alle vostre gesta. Riuscitissima ambientazione per un titolo a fortuna praticamente zero, giocabile alla grande in solo, in 2, e anche in più giocatori; ma occhio che i tempi si dilatano considerevolmente all'aumentare del numero di partecipanti. Epico.


Non avete troppo ore da dedicare al gioco? Puntate su Tzolk'in il calendario Maya. Prendete il controllo di una civiltà precolombiana e fatevi strada attraverso 4 ere di raccolti, culti e costruzioni di monumenti. Il gioco si avvale di una meccanica di piazzamento lavoratori gestita in modo originale dalla ruota del calendario che, ingranando con le 5 ruote satellite, fa avanzare i lavoratori sugli spazi azione. Sviluppato da 2 autori italiani, Tzolk'in unisce grande originalità a una meccanica solida e ben testata. Godibilissimo per partite in 2 giocatori, ma arriva fino a 4 partecipanti (5 con l'espansione), seppur bisogna applicare strategie differenti. Ci ho fatto molti "testa a testa", e in 45 minuti una partita scivola via che è un piacere. Scacchistico.



Vabbè i giochi Sassoni, ma noi siamo in tanti: Il vero eurogame lo si gioca in 3, 4 o 5 partecipanti, arrivando difficilmente a 6 e oltre, campo in cui dovrete buttare un occhio a qualche party game. Ma, se il numero di giocatori ve lo consente, non POTETE perdervi Terra Mystica, capolavoro 2013 ancora imbattuto. Da 2 a 5 razze fantasy si sfidano per il controllo della terra stabilendo ed espandendo insediamenti, adorando i culti elementali e trasformando i terreni di questo mondo nel proprio terreno ideale, secondo un sistema di terraformazionfunzionale e ben inserito nel contesto. Terra Mystica promette grande soddisfazione che si sia vinta o meno la partita; scala ottimamente in qualsiasi numero di giocatori e non lascia spazio alcuno alla fortuna. Consigliatissimo.


Altra novità da non perdere è Alchemists, gioco che abbiamo già recensito qui e che vi permetterà di vestire i panni di provetti alchimisti intenti a scoprire la natura degli ingredienti, eseguendo esperimenti nel vostro laboratorio con l'ausilio di un supporto digitale, lo smartphone. Scalabile da 2 a 4 giocatori, Alchemists soddisferà i palati più raffinati grazie all'originalità dell'inclusione digitale, unita al più classico piazzamento lavoratori e gestione delle risorse. Magico.



Se vi piace l'originalità, date un'occhiata a Dungeon Petz. Prendete in gestione un negozio di adorabili pets, acquistate cuccioli, accuditeli, fateli esibire nelle fiere e vendeteli ai signori dei dungeon che ne faranno richiesta. Un'ambientazione gradevolissima, unita a un piazzamento lavoratori che gira da favola, come il buon Chvatil ci ha sempre abituato. Si gioca da 2 a 4, ma lo consiglio per party di 4 o al massimo di 3 persone. E, se vi piace il gioco, tenete d'occhio anche il suo "fratello maggiore" Dungeon Lords, che varia l'ambientazione mantenendo stile e qualità. Fantastico.



Cercate un'emozione da Mille e una notte? Provate Five Tribes, recente titolo in cui da 2 a 4 giocatori cercano di accumulare più punti sfruttando le azioni concesse dalle 5 tribù del regno. Acquisite i favori di assassini, abili mercanti, saggi o visir, o fate vostro un Genio della Lampada, che possa aiutarvi a massimizzare il vostro punteggio.Tolta la grafica accattivante dal sapore orientale, Five Tribes non attinge a piene mani dall'ambientazione, ma promette una sfida bella tosta nella ricerca delle migliori combinazioni, il tutto mentre si maneggia un buon numero di coloratissimi meeples. Geniale.



E qualcosa di più semplice? Se cercate un titolo un po' più semplice che possa soddisfare una più vasta platea di interessati, ma non volete cedere alla tentazione di far sì che il fato vi guidi, bravi! Provate Egizia, titolo non proprio recente ma, nella mia esperienza, assai godibile. Da 2 a 4 costruttori cercano di soddisfare il faraone costruendo i più importanti siti monumentali, dalla sfinge alla piramide. La selezione delle azioni prevede il piazzamento delle proprie imbarcazioni sulle anse del Nilo secondo un sistema molto intrigante, e si presta a partite stimolanti, pur con un regolamento di facile intuizione e che non lascia spazio alla dea bendata. Faraonico.



Altra alternativa è Tobago, in cui da 2 a 4 esploratori cercano tesori sepolti sulla misteriosa isola di Tobago, tentando di comporre le mappe del tesoro che li portano sul punto in cui scavare. Il sistema che permette ai giocatori di avvicinarsi alla X con la messa in gioco di indizi che via via restringono il campo delle possibili ubicazioni è molto carino, ed è piaciuto molto a tutte le mie "cavie". Un titolo leggero e di breve durata. Misterioso.





E per i Sassoni non belligeranti? Se avete inclinazioni collaborative e il gruppo giusto, provate il top della categoria: Space Alert. Mettetevi nei panni di un gruppo di astronauti in una missione intergalattica di soli 10 minuti, in cui dovrete fronteggiare ogni genere di minaccia pur di sopravvivere. Le fasi di gioco vengono scandite da una traccia audio e vi servirà ottima prontezza di riflessi e buona coordinazione per riuscire a sventare ogni possibile pericolo. Dopo la pianificazione delle azioni, eseguita nei rocamboleschi 10 minuti di missione, potrete divertirvi ad osservare i frutti del vostro lavoro di squadra, e tutto cadrà nel goliardico quando vi renderete conto, solo alla fine, che il vostro compagno non ha caricato la batteria dei cannoni prima che uno di voi abbia provato a sparare. Pazzesco.







Le foto utilizzate in questo articolo sono tratte da Boardgamegeek o dal web in generale. Prego gli autori di contattarmi qualora ne desiderassero la rimozione. Grazie.



5 commenti:

  1. Ottimi spunti, per chi, come me è alla ricerca di qualche titolo diverso con cui cominciare ad allargare i confini del mondo giochi da tavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo dei giochi da tavolo è immenso e quindi conviene molto partire bene!

      Elimina
  2. Ho iniziato con SI, OSCURO SIGNORE e ho ordinato TOBAGO. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon titolo per iniziare :) Non tra i miei preferiti ma piacevole

      Elimina
    2. Buon titolo per iniziare :) Non tra i miei preferiti ma piacevole

      Elimina