giovedì 11 dicembre 2014

[CONSIGLI PER NATALE] PARTE I: Regali per la famiglia, ma soprattutto per sè!

Il Natale si avvicina ed è tempo di iniziare a pensare a qualcosa da regalare. In questo articolo cercherò di dare qualche mio personale consiglio al problema che affligge molti giocatori durante questo periodo: cosa regalerò ai miei figli? Cosa, invece, a quel parente che non ne vuole proprio sapere di giochi? Soprattutto, cosa mi regalerò per Natale?

In questa prima parte tratterò alcune categorie, mentre nella seconda parte il nostro Hoplomus ci darà qualche consiglio su qualche buon tedesco.





Giochi per i babbani: Avete un amico o un parente che non vuole staccarsi dai classici Risiko e Monopoli? Allora provate con Jamaica, dove da 2 a 6 pirati cercano di accaparrarsi quanti più dobloni possibile, durante una folle corsa intorno all'isola di Jamaica. Un gioco che va apprezzato in pieno con un alto numero di giocatori e con lo spirito giusto. Perdere un'intera stiva di tesori a causa di un lancio sbagliato può essere frustante, ma si ride molto, e ci si diverte a prendere in giro lo sventurato di turno.
Un titolo che invece io propongo sempre ai nuovi giocatori e con cui non ho mai sbagliato è Talisman. Un gioco dove si lanciano dadi peggio che nel monopoli e si pescano carte a non finire. Nonostante ciò fa colpo su tutti gli amanti del fantasy ed è godibile anche in 2 giocatori. Un gioco semplice per chi vuole staccarsi pian piano dai giochi per famiglie.
Fantascatti è invece un gioco di destrezza, adatto a tutte le età. Girando una carta, bisogna avere un buon colpo d'occhio, per capire quale oggetto la carta ci sta indicando di prendere, e bisogna agguantare quell'oggetto prima degli altri. Divertente ma.. attenti alle mani.


Giochi per chi ha paura di restare solo: Se trascorrerete il Natale con molte persone, allora è sempre opportuno avere a portata di mano un gioco che sia semplice, veloce e divertente. Molti dei giochi che sto per elencarvi vanno bene anche per la categoria sopraelencata, dato che per un gruppo corposo ci vogliono ovviamente giochi semplici.
Oltre ai classici Tabù e Passa la Bomba, consiglio anche Saboteur. Per pochi euro, portate a casa un gioco di bluff, dove gli scavatori devono costruire un percorso completo nella miniera fino a trovare la pepita d'oro mentre i ''sabotatori'' devono impedirlo. Nessuno conosce l'identità dell'altro e capita spesso di ostacolare involontariamente anche un proprio compagno.
Un buon gioco per molti giocatori è sicuramente 6Nimmt. Ogni turno, tutti i giocatori giocano una carta coperta e poi, contemporaneamente, si scopre e si piazza al centro del tavolo a formare delle file in base al valore numerico della carta. Chi è costretto a piazzare la sesta carta della fila si prenderà tutte le precedenti. Ogni carta ha un certo numero di punti. Alla fine della partita chi ha meno punti vince. Più matematico rispetto agli altri ma, quando giochi un numero e un avversario riesce a completare una riga proprio prima di te, allora si ride parecchio: non tu, ma gli altri sicuramente!
Un altro gioco è il rinomato Bang! e il suo fratellino Bang!: The dice game. In entrambi interpreti segretamente il ruolo di uno sceriffo, vicesceriffo o un fuorilegge. Senza farsi scoprire, i fuorilegge devono arrivare ad uccidere lo sceriffo. Dei due giochi, io preferisco la versione con i dadi, molto più veloce e,  se un giocatore esce dal gioco al primo turno, non deve aspettare un' ora prima di poter rientrare.
Concept è un gioco nuovo nuovo che si presta bene alle partite in molti giocatori. Con qualche house rules per quanto riguarda il calcolo del punteggio, può essere, a mio parere, uno dei protagonisti delle serate natalizie. Ci si divide in squadre e, a turno, ogni squadra deve far indovinare all'altra una parola indicando sul tabellone le immagini che, concettualmente, si avvicinano alla parola scelta.
Per chi ama il Bluff e l'azzardo consiglio vivamente Perudo. Si gioca fino a 6 persone ed è un buon sostituto dei classici giochi di carte natalizi. Ognuno possiede 5 dadi e un bicchiere di plastica del proprio colore. Bisogna scommettere sul numero di dadi che tutti i giocatori nascondono sotto i loro bicchieri. Chi farà perdere tutti i dadi agli altri giocatori è il vincitore.


Giochi per un tête-à-tête: se amate trascorrere le vacanze in piccolissima compagnia allora ci sono molti giochi che possono fare al caso vostro. Partiamo dai titoli più leggeri: Smash Up è un titolo che vi porterà via una mezz'ora di tempo. Dalle meccaniche semplicissime, dona invece una grande soddisfazione nel creare combo tra le due fazioni che, casualmente, andranno a formare il proprio mazzo a inizio partita.
Uno dei giochi che maggiormente apprezzo in due è Seasons. Un gioco che, nonostante si lancino dadi e si peschino carte, risente minimamente del fattore fortuna. La strategia viene ideata a inizio partita, col draft iniziale. Un gioco in cui si pensa parecchio e alla fine vince chi ha saputo sfruttare al meglio le proprie carte.
Se vi piacciono i giochi di carte e non vi fanno paura le innumerevoli espansioni, allora non dovete lasciarvi scappare i due LCG della Fantasy Flight Games: Android: Netrunner e Il Signore degli Anelli LCG. Nel primo, si fronteggiano un hacker e una corporazione per il raggiungimento dei 7 punti obiettivo. Se piace l'ambientazione è, a mio parere, uno dei più bei giochi di carte in circolazione e se non piace l'ambientazione.. pure.
Per quanto riguarda il Signore degli Anelli, è difficile non innamorarsi. Viaggiare per la terra di mezzo, affrontando nemici e acquisendo alleati lungo il cammino è un'esperienza bellissima. Ogni avventura è super tematizzata e la collaborazione tra i giocatori è molto importante. Mi sono divertito a provarlo anche in solitario ma in più giocatori rende ancora meglio. Super consigliato, in vista anche dell'uscita del terzo capitolo de Lo Hobbit.
Per chi cerca battaglie campali in un mondo fantasy ma non vuole stare lì per ore e ore, allora un'ottima scelta è Battlelore Seconda Edizione. Nella semplicità del suo regolamento riesce comunque a nascondere un buon livello di profondità e divertimento. I dadi contano parecchio ma la cosa fondamentale, a mio avviso, è la disposizione iniziale delle truppe. Ho visto più partite perse a causa di una visione sbagliata del terreno di gioco più che per un lancio sfortunato ai dadi.


Giochi per gli amanti dell'ambientazione: Se, durante le feste, vi è sempre piaciuto raccontare o ascoltare storie avventurose, dell'orrore o fiabesche, allora ci sono molti titoli per voi.
Se amate Lovecraft, non potete farvi sfuggire Le case della Follia, dove esplorerete edifici in cui strani personaggi si aggirano, evocando creature da mondi ultraterreni e affronterete le vostre paure come non avete mai fatto prima.
Per gli avventurieri consiglio invece Descent. Che sia la prima o la seconda edizione poco importa, il risultato non cambia. Esplorerete Dungeon e ucciderete mostri come se non ci fosse un domani. Rollerete tanti di quei dadi che quando vi alzerete vi girerà la testa. Ma, se vi immergerete nella storia, difficilmente vi deluderà.
Se invece vi piace la sopravvivenza e la diplomazia tra i giocatori, allora Battlestar Galactica vi terrà occupati per un bel po'. Tra gli umani si nascondono dei robot, dalle sembianze terrestri, che cercano di sabotare il vostro viaggio verso la salvezza. A bordo della nave spaziale (il galactica, appunto) dovrete superare crisi sociali, scarsità d'acqua e di cibo, e dovrete sopravvivere ai continui attacchi da parte delle astronavi nemiche. L'ansia di non sapere fino alla fine chi tra di voi è il traditore inizierà a manifestarsi con crisi di panico e sfiducia nel mondo intero.
Un titolo adatto a grandi e bambini è Mice and Mysticsdove vestirete i panni di simpatici topini che tentano di salvare il regno da una malvagia strega. Muovendosi tra le pareti e le tubature del castello, affronteranno orde di scarafaggi, di ragni e del famelico gatto di casa. Un titolo molto leggero e facile da giocare ma dalla forte ambientazione grazie al libro delle avventure che bisogna leggere spesso e grazie ai componenti magnificamente illustrati.


Vi do appuntamento per la seconda parte dei nostri consigli per Natale!

















4 commenti:

  1. Ottimo articolo! Mi sarebbe piaciuto anche un articolo dedicato totalmente ai party game, che è la categoria che tira di più in questo periodo natalizio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! purtroppo però noi ci dedichiamo poco ai Party Game, preferendo maggiormente i giochi un po' più complessi.

      Elimina
    2. Ma in effetti condivido anch'io la vostra "linea editoriale". Solo che in questo periodo se dovessi proporre ai miei amici che giocano solo in questo periodo, e che per loro il gioco da tavolo è Risiko o Monopoli, un titolo più complesso non avrebbe successo :) Per questo pensavo ad un articolo ad hoc per i giochi da fare a Natale.

      Elimina
    3. Ci penseremo, se troviamo qualche altro titolo che possa aumentare la lista dei party game allora cerchiamo di buttare giù un altro articolo sui giochi per Natale :)
      Grazie della segnalazione!

      Elimina